Che cos’è e cosa significa OSINT
OSINT è l’acronimo di Open Source Intelligence (“Intelligence su fonti aperte” in italiano) e indica una tecnologia che si riferisce a fonti di informazione disponibili a tutti e utilizzate in connessione con l’intelligence. A differenza di quello che accade con fonti private e segrete, in questo caso, le informazioni utilizzate dai servizi di investigazione (intelligence) provengono da fonti pubbliche e aperte e sono, quindi, di pubblico dominio. Nel tempo, l’OSINT è diventata uno strumento imprescindibile per enti pubblici e privati per reperire informazioni relative alla sicurezza o alle indagini di mercato.
Le fonti OSINT
Le fonti dell’OSINT possono essere esclusivamente di dominio pubblico e non possono violare la legislazione riguardante la privacy o il diritto d’autore o i brevetti. Le informazioni aperte disponibili sono utili, oltre che nelle investigazioni, anche per l’analisi della concorrenza o il reperimento di dati riguardanti clienti, situazioni commerciali o curriculum. Da quando Internet è diventato lo strumento principale di comunicazione mondiale, la quantità di dati digitali presenti online ha assunto dimensioni vastissime ma le informazioni a cui facciamo riferimento, non sono necessariamente reperibili online tramite la rete (social network, blog, Wikipedia, video, metadati, indirizzi IP, motori di ricerca etc.) ma anche sui mezzi di comunicazione tradizionali quali quotidiani, riviste, libri, radio, tv, notizie aziendali, tesi di laurea, pubblicazioni accademiche.
Campo di applicazione dell’Open Source Intelligence
Esistono applicazioni OSINT governative o private che forniscono servizi sia ad agenzie governative che a società commerciali. Tra quelle governative, le agenzie militari sono probabilmente quelle che più utilizzano l’OSINT, ma anche le intelligence governative ne fanno largo uso in materia di antiterrorismo, di analisi dell’opinione pubblica e molto altro. Anche le Organizzazioni Internazionali come l’ONU, la UE e altre si servono dell’OSINT per i diversi scopi che si prefiggono. Le organizzazioni umanitarie, usano fonti OSINT per prestare soccorso in ambiti di crisi, guerre e calamità naturali al fine di salvaguardare gli approvvigionamenti da eventuali attacchi. Le fonti OSINT sono inoltre utilizzate dalle polizie postali per proteggere i cittadini da violenze private, truffe o abusi. Per ciò che riguarda le aziende, le informazioni OSINT vengono utilizzate per avere un quadro preciso su eventuali nuovi mercati, essere aggiornate sull’attività della concorrenza, per ottimizzare il marketing futuro e pianificare le scelte aziendali in base alla maggior quantità di dati possibile. Inoltre le aziende possono utilizzare l’OSINT per proteggere i propri dati aziendali, i propri progetti e combattere in genere lo spionaggio industriale. Attraverso una corretta strategia di investigazione tramite OSINT, le aziende possono diminuire i rischi sia commerciali che di spionaggio, proteggendo i propri interessi in ambito finanziario, di immagine e di clientela.
OSINT e investigatore privato
Gli investigatori privati di Milano Investigazioni sono esperti nell’utilizzo dell’OSINT per diversi tipi di indagini. L’analisi, il confronto e il matching dei dati, attraverso appositi software e strumenti, diventano molto significanti dal punto di vista investigativo nella definizione di un preciso quadro informativo per un determinato obiettivo. Le indagini dei nostri collaboratori si svolgono con particolare attenzione alla riservatezza e utilizzando tutti gli strumenti previsti dalla legge. Inoltre le risultanze delle nostre investigazioni sono legalmente utilizzabili in sede giudiziale nei casi di spionaggio industriale.